Versione accessibile
 
Homepage
Scrivi
Cerca nel sito
Mappa del sito
Circolo Didattico di Cattolica
logo home
 
foto scuole 2
|Links|
Offerta Formativa 2012/2013

Spazio insegnanti

Spazio genitori

Archivio

Area riservata





IN-CANTO 5

 

 IN-CANTO 5

…per crescere attraverso la musica e il canto

V B e V C scuola primaria Repubblica

periodo di svolgimento

Tutto l’a.s. 2012-2013

OBIETTIVI

  • Ascoltarsi e a cantare insieme
  • Utilizzare correttamente la voce
  • Riconoscere i parametri sonori
  • Utilizzare la voce per cantare in coro (all’unisono, a canone, a due voci, a cappella o con base musicale)
  • Utilizzare segni di notazione convenzionali
  • Suonare il flauto dolce
  • Utilizzare gli strumenti a percussione o basi musicali per accompagnare il canto
  • Sviluppare capacità di ascolto e di concentrazione

CONTENUTI

  • Esercizi di riscaldamento
  • Giochi di produzione sonora con la voce
  • Vocalizzi
  • Il canto come esplorazione della propria voce e strumento di aggregazione e di vita di gruppo
  • Brani di musica corali di vario genere (popolare, classica...)
  • Sonorizzazioni
  • Utilizzo di vari linguaggi per comunicare (sonoro, mimico-gestuale, grafico)


ITINERARIO METODOLOGICO

Esplorazione sonora ed esercitazione degli alunni sulla percezione e riproduzione di suoni attraverso il corpo, gli strumenti e, più specificatamente, attraverso l’uso della voce:

  • improvvisazione (esplorazione delle capacità sonore del proprio corpo e dell’apparato fonatorio)
  • riproduzione (uso di tecniche per l’utilizzo corretto della voce; progressione nel canto corale dall’omofonia alla polivocalità)
  • consolidamento di un ampio repertorio vocale aperto ai diversi generi (colto, popolare, rap...), culture ed epoche a cappella e con basi musicali
  • giochi di rilassamento, di percezione di eventi sonori, di percezione delle caratteristiche del suono (altezza, timbro, intensità, durata).

ATTIVITA’ PREVISTE IN ORARIO SCOLASTICO

Le attività si svolgeranno in orario scolastico, il martedì dalle 15.00 alle 16,30, con le due classi unite ed alla presenza delle docenti Martina e Giunta.
Il momento dedicato al concerto o piccole esibizioni per i bambini della scuola verrà stabilito in itinere, presumibilmente verso il periodo natalizio, durante la settimana della Musica, in occasione di eventi che coinvolgono le due classi a livello di progetti adottati dal Circolo e/o alla fine dell’anno scolastico. Si suppone che alcune esibizioni verranno effettuate in orario extrascolastico, probabilmente alla sera, al fine da rendere partecipi anche le famiglie della proposta progettuale. Infatti, il 10 Maggio 2013, presso il Teatro Snaporaz di Cattolica, il coro In-Canto 5 si è esibito per le famiglie alle ore 21.00.

 

 

 

 Esercizi di riscaldamento e vocalizzi prima del concerto

 

 

 

Presentazione della Dirigente Maria Rosa Pasini e delle docenti Giunta e Martina; coro sul palco, pronto per cantare

 

 

 

 

 

Esecuzione di alcuni canti a cappella e con base musicale, a due voci

 

 

 

 

 

 

Gran finale con la partecipazione di alcune mamme

 

 

VALUTAZIONE FINALE DELL’ESPERIENZA
Il progetto conclude l’iter del laboratorio musicale con il corpo e la voce iniziato in classe prima e durato 5 anni.
In questo lungo periodo non si possono che rilevare profondi, importanti e positivi cambiamenti sia nel singolo che nel gruppo in ordine alle competenze musicali acquisite nel tempo ed anche a quelle cognitive e relazionali.
Il gruppo si è andato consolidando negli anni; le relazioni fra pari, al di là delle specifiche attività corali, sono migliorate grazie allo sviluppo della capacità di attenzione, ascolto, memorizzazione, comprensione che le attività di laboratorio corale sono riuscite ad ampliare. Vivere la promiscuità del coro ha reso i bambini più capaci di intendersi, di capirsi, di sentirsi parte di un gruppo coeso ed unito.
Riguardo alle competenze musicali, bambini e bambine hanno gradualmente imparato a:


1. leggere e scrivere la musica,

 

 

 

 

I bambini leggono la partitura per flauto dolce

I bambini eseguono un brano col flauto dolce e le piastre

2. suonare strumenti musicali (il flauto dolce e le piastre),

 

 

 

I bambini suonano il flauto

 

 

 

I bambini accompagnano il canto suonando il flauto dolce e le piastre

3. cantare in coro a canone, a due voci, con e senza base musicale.

 

 

 

I bambini riscaldano il corpo e la voce e cantano in coro

Inoltre hanno affinato la loro capacità di osservare, ascoltare, percepire l’evento musicale sviluppando spirito critico e autonomia di giudizio.
Gli alunni in situazione di svantaggio hanno potuto avere occasioni di crescita e sviluppare, così come i loro compagni, non solo capacità di attenzione e di concentrazione, ma anche di memorizzazione (ci si riferisce ai testi dei canti, alla sequenzialità dei brani, all’associazione parole-gesti, all’alternanza strofa-ritornello), di produzione di suoni corretta, di ampliamento del lessico (ci si riferisce, in particolare, agli alunni stranieri).
Il fatto che si sia dato spazio a vari generi musicali articolando un vasto repertorio che raccoglie brani di diversa provenienza, in lingua italiana e straniera, e di diverse epoche, ha ampliato l’orizzonte culturale di alunni ed alunne che hanno potuto apprezzare proposte musicali differenti caratterizzate da ritmi, testi, accompagnamenti sempre nuovi e motivanti.
Fra l’altro il progetto, proprio quest’anno, si è ampliato coinvolgendo, al suo interno, anche 2 percorsi paralleli che si sono con esso intrecciati:
• quello centrato sulla CONTINUITÀ CON LA SCUOLA DELL’INFANZIA Giovanni XXIII e Corridoni (i 6 incontri in orario scolastico con i bambini di scuola dell’infanzia e le loro insegnanti sono stati gestiti attraverso attività laboratoriale di pratica corale-musicale);
 

 

 

 

Il coro In-Canto (classi V B e C Repubblica) accoglie i bambini delle scuole dell’Infanzia di Cattolica per cantare insieme
 

 

 

 

Il momento dedicato al “Saluto iniziale”

 

 

 

Alcuni giochi di ascolto e produzione ritmico-musicali

• quello dedicato alla SETTIMANA DELLA MUSICA 2013 a cui hanno partecipato il coro In-Canto (dando prova di grande maturazione musicale) ed alcuni alunni delle classi V C e B suonando alcuni strumenti (flauto, piastre, pianola elettrica, voce).

 

 

 

 

Il coro In-Canto e il programma per la settimana della Musica 2013

 

 

 

Alcuni momenti dell’esibizione davanti a circa 100 alunni di scuola dell’infanzia e primaria

La condivisione del progetto da parte delle insegnanti delle due classi, Giunta e Martina, nonché la fattiva collaborazione consolidata ormai da anni, ha reso armoniche, adeguate e ben organizzate le proposte didattiche.

L’INSEGNANTE REFERENTE
Claudia Giunta



 

Versione senza grafica
Versione PDF


<<<  Torna alla pagina precedente


     
 

La scuola

Plessi scolastici

Operazione Trasparenza

News
RIUNIONI CLASSI PRIME
ELENCO MATERIALE PER LE FUTURE CLASSI PRIME
AVCP
Bilancio sociale 2013-Offerta formativa 2014-2015
Teatro Snaporaz: giovedì 30 gennaio 2014, ore 17.00-19.00
OPEN DAY 2014 scuola dell'infanzia
03 febbraio 2014
OPEN DAY 2014 scuole primarie Repubblica e Carpignola
25-29 gennaio 2014
GRADUATORIA DEFINITIVA PROGETTO "UNA SCUOLA SOLIDALE 2OI2"
ISCRIZIONI 2014/2015
GRADUATORIA PROVVISORIA PROGETTO "UNA SCUOLA SOLIDALE 2OI2"
Nota della Direzione Generale per gli Studi, la Statistica ed i Sistemi informativi
Servizio civile 2012/2013 progetto, bando, domande
Progetto Piedibus 2013/2014: tutti a piedi a scuola
calendario scolastico 2012/2013
Adotta una scuola
  tutte le notizie...


Home | Dove siamo | News | Scrivi | Links
 inizio pagina  
Questo sito web fa uso di cookie tecnici 'di sessione', persistenti e di Terze Parti.
Non fa uso di cookie di profilazione.
Proseguendo con la navigazione intendi aver accettato l'uso di questi cookie.
OK
No, desidero maggiori informazioni